• English
  • Deutsch
  • Italiano
  • Français
  • Nederlands
  • Suomi
  • Polski
  • Norsk
  • Interlingua
  • Srpski
  • Español
  • Português (Brasil)
“B4k4 Quake”
tavola #74: B4k4 Quake

storyboard

clicca per espandere ==== vignetta #1
Largo: Ah… il dolce odore del massacro.
Largo: Oh, quanto mi mancava.
==== vignetta #2
Largo: Sono stato via troppo a lungo.
Largo: Tutti i i miei avversari si sono rammolliti.
Largo: La sfida ha perso mordente, impareranno nuovamente il significato di p4uR4.
Largo: Ho molto lavoro da fare.
==== vignetta #3
Piroko: B4k4.
Largo: Eh?
==== vignetta #4
Piro: Hai ragione, mi mancava tutto questo.
Largo: Quando respawno tu sei maledettamente morto.

console

<lapo>

“Welcome, programs!”

mercoledì 2003-07-02

Beh, che dire… quando ho ho messo le mani sull'edizione speciale per il ventesimo anniversario ho iniziato a sbavare copiosamente e pronunciare frasi insensate… no beh, non esageriamo, esternamente diciamo che forse sembravo solo un pochino "assente", la mia mente era tornata in giovane età, quando mia madre (insegnante di educazione artistica delle medie) mi parlava di computer grafica e mi portava, impercettibilmente ma inesorabilmente, sulla Cattiva Strada (cattiva? perché cattiva? beh, perché il male vince sempre, dato che il buono è stupido! no, non preoccupatevi, i miei personaggi sono quasi sempre neutral good, era solo una citazione… chi la coglie buon per lui, inoltre chi mai porta la gente sulla Buona Strada? Ma esiste una Buona Strada? Mah).

Torniamo a noi… oh, beh non c'è molto da dire se non la cosa più importante: stasera dall'alto del mio DVD con sistema home teather 5.1 (pagati in tutto 170€; sì, mi basta e avanza, le mie orecchie non colgono la qualità del suono, pare! e poi non è così male anche se non ho speso 1700€/m per i cavi di potenza, ecco!) ho potuto rinconfermare a me stesso, a distanza di anni, che TRON non era solo un bel "ricordo d'infanzia" ma era, ed è tutt'ora, uno dei migliori film o più in generale uno dei migliori prodotti dell'immaginario cyberpunk pre-Gibson!

Già, ricordo ancora quando Miro e Giona (prego chiunque di rammentare che non ricordo neanche i nomi che mi sono stati appena detti, quindi su nomi di miei compagni della prima liceo che non vedo o sento da oltre… 10 anni… direi che non posso certo mettere una mano sul fuoco!) parlavano di 'matrice' o di 'flatline' mentre io me ne stavo rintanato nel mio angolino… ma non ho mai ringraziato Miro (o era Giona?) abastanza per avermi fatto leggere "Jurassik Park" ed avermi, quindi, fatto scoprire un nuovo filone da scavare, nelle miniere di carta chiamate librerie (sì, io vado "per autori, ad esaurimento" come modalità di lettura).

Probabilmente non ero ancora 'pronto' per leggere la Sacra Bi… no, scusate, volevo dire "Il Neuromante".

No, suvvia, l'argomento è troppo vasto per parlarne a quest'ora della notte… ma fermatevi un attimo e riflettete: dove saremmo oggi se un giorno una persona, camminando per la strada con il walkman acceso, non avesse provato quel tipico senso di alienazione e di vedere le cose non dall'alto, non dal basso, ma da un lato? Cosa sarebbe successo se una sfera, toccando il suo interno in modi che non prevedeva possibili, non gli avesse instillato quella scintilla divina che chiamiamo capacità di creare? Quantomeno l'immaginario collettivo della fantascienza sarebbe stato ben diverso, non avremmo potuto leggere la splendida saga di "Hyperion" di Dan Simmons. (e per avermi fatto scoprire Dan Simmons non mi stancherò mai di ringraziare Valerio, è stato certamente uno dei regali di compleanno più graditi della mia vita, non scherzo).

Beh ragazzi, se chiudete un occhio per la forma, quello che ho scritto lo penso del tutto… per la forma, che dire… essendo completamente ed assolutamente ateo ogni tanto provo fascino (il fascino dell'ignoto, forse?) a parlare in modo 'altisonante' di cose che moltissimi considerebbero 'profane'… ma non credendo in un'entità superiore che possa avermi in qualche modo 'creato' (beh, oddio… una mamma ce l'ho anch'io, come tutti!) la cosa che posso meglio assimilare ad un dio è chi riesce a creare cose (meri oggetti!) il cui uso (la lettura, in questo caso) mi possa provocare un 'autentico piacere' (intellettuale) nonché stimolare la mia mente e farla divagare, là dove nessun uomo è mai giunto prima (è forse importante se questa è solo una sensazione soggettiva?).

Beh, l'ora è tarda… e già da una settimana ho perso totalmente la mia, già poca, residua capacità di svegliarmi al suono di una sveglia, totalmente indifferente al suo suono fastidioso e protratto per oltre un'ora.

È tempo di dormire.

L.A.P.O.

<clem131>

“Live CD Linuz”

lunedì 2003-06-30

Il percorso tramite il quale sono arrivto ad interessarmi alle distribuzie linuz live cd è assai tortuoso anzichenò, ed è di difficilissima se non impossibile spiegazione. Per cui veniamo al dunque:
Linuz è un sistema operativo opensorcio strafiko iperstabile che però necessita di un po' di l33t skillz per essere configurato correttamente. Rispetto a winzozz ha il pregio che non si pianta pressoché mai e che essendo meno a prova di idiota, se siete di quelli che il compuz sanno maneggiarlo e sanno cosa vogliono non vi troverete mai a rimbalzare sulla rete di sicurezza. In italiano corrente, la frase di prima significa: a volte con winzozz vuoi fare qualcosa di teoricamente pericoloso ma che tu sai assolutamente come fare in modo corretto e sai che funzionerà, e quando provi a farlo scopri che qualche gabola protettiva del sistema operativo ti impedisce di farlo. Oppure hai un HardWare piuttosto vecchio perché non ci hai i soldi o semplicemente non vedi perché buttare una scheda tv vecchia ma perfettamente ed eccelsamente funzionante solo perché i drivers per win2k non sono mai usciti, e questo HardWare con winzozz va di merda ma con linuz parte da dio e subito. Dunque, siccome ho un HardDisk molto sfigato e da gennaio ho fastweb, in un'impeto di scarichite ho piallato la partizione linuz per far spazio ai filez, e quindi non beneficio più di linuz da quel dì. Finché, qualche giorno fa, leggendo su repubblica.it dell'hackmeeting di Torino, ho beccato il link al sito di una distribuzione live cd di linux, ossia di una distribuzione bootabile da cd e completamente funzionante. Figata delle figate, oltre alle partizioni NTFS io ne ho anche una FAT32, che linux legge senza problemi, e sulla quale quindi potrei in teoria lavorare e salvare i miei files, avendo solo l'accortezza di riavviare con il cd della distribuzione linux inserito, senza dover fare sbatti e installazioni e piallazie delle partizioni. Ma passiamo alle distro finora provate.
- KNOPPIZ è una distribuzia live CD che funge direi bene, 4 consoles, KDE, ha un sacco di programmi ed è molto versatile. Ci sono programmi per la rete: browser, utilities di configurazione, roba semi hackosa di cui non capisco una cippa; programmi per l'audio-video: mixers, xmms (winamp per linux), viewers di avi ed mpeg, programmi per videolan, persino aaxine, che sta per ascii art xine, un programma che vi consente di vedere i video presenti sul vostro computer in ascii art O_o; ci sono poi numerosi programmi per editare documenti di vario genere: editors di testo da programmatori, minchiatine miste e soprattutto openoffice, la versione opensource di Office. Quest'ultimo non è al 100% compatibile, quindi non usatelo per cose per cui vi pagano (oppure usate solo lui).
Knoppix ha pure un simpatico Configuratore a cui si può accedere in qualsiasi momento che vi configura anche l'India. In 10 secondi ho fatto partire la mia scheda TV, che su win2k non partiva causa mamcanza di drivers. E' pure possibile salvarsi la configurazione su dischetto o su un file sull'HardDisk. Gli hard disk vengono montati in /mnt, di default solo in read. Dovete fare un bel sudo su e rimontarli con la flag -w in read/write. NON fatelo sulle partizie NTFS, solo sulle FAT. A parte che non funge (^__^''') è pure, dicono, assai periglioso e potrebbe spanarvi tutto.
Nota per me MOLTO negativa: io ho una scheda di rete non così rara, alla fine, una BANALE e COMUNISSIMA intel ether express. Oh, il mitico configuratore di Knoppix quando si cerca di configurare la network card mi insulta dicendomi che non trova nessuna network card. Inoltre, il modulo eepro100 c'è ma non si installa, perché il device corrispondente eth0 non esiste nè può essere creato con makedev. Morale: knoppix sarebbe perfetto ma non lo posso usare, la rete mi *SERVE*.
- DYNE-BOLIC: distribuzia live cd orientata all'audio-video editing & broadcast. Il video: potete visualizzare tagliare incollare montare quello che vi pare o quasi, creare modelli 3D, disegnare in 2D, c'è DI TUTTO. Qui forse il nostro Briareos potrebbe dare indicazioni MOLTO più dettagliate delle mie, è lui l'esperto in grafica, io sono solo rimasto basito dalla quantità di roba. Audio: mixers, mica mixers, campionatori, mp3 players, server e client per connessioni radio over the net. Nota lievissimamente negativa: l'audio ha un fastidioso fruscio di fondo, nonostante sia stato installato il corretto modulo emu2k per la SB Live... chissà perché? Nota invece MOSTRUOSAMENTE negativa è che persino in questa distro, pensata tra le altre cose appositamente per il broadcast, mancano i moduli per la mia scheda di rete. Può sembrare lievemente egocentrico come discorso, ma cazzarola non ho una Antani Live Triple Scappellamid @ Right, ho una INTEL ETHER EXPRESS! La trovi nel DIXAN!! snort! La Dyne monta tutto in /vol, anche qua dovete riloggare come root per metterli in -w.
La Dyne, va detto, ha degli assai bei giochini, e poi usa WMaker invece di KDE il che la risolleva nella mia personale classifica. Tuttavia, la Knoppix è e resta più versatile; se però siete patiti di musica o video e grafica, la Dyne è sicuramente la scelta giusta. Anche qui, è consigliato avere una partizione FAT32 per salvare il lavoro.
- Cool Linux CD: non mi ricordo nemmeno il link, cercatevelo voi; questa l'ho provata pochissimo, ma non ha i drivers per la scheda di rete e non monta gli hard disk in automatico.

- More, more, more! Click Here 4 Koppix Customizations! le distro knoppix customizzate!! Mo le scarico TUTTE!!! MUAHAHAHAHAHHAHA!!!

Adesso attendo che Lapo mi faccia il live cd di freebsd per il prossimo rant, nel frattempo buone linuxate a tutti voi!