MegaTokyo - rilassati, t1 capiamo - GPM: Giornata Lezione di Disegno di Piro Malato #1

  • English
  • Deutsch
  • Italiano
  • Français
  • Nederlands
  • Suomi
  • Polski
  • Norsk
  • Interlingua
  • Srpski
  • Español
  • Português (Brasil)

“GPM: Giornata Lezione di Disegno di Piro Malato #1”
tavola #677: GPM: Giornata Lezione di Disegno di Piro Malato #1

storyboard

clicca per espandere ==== vignetta #1
[non è un fumetto]: Giornata Lezione di Disegno di Piro Malato
[non è un fumetto]: Se state leggendo questo, significa che l'influenza mi ha beccato e mi ha intontito troppo per finire il fumetto per Mercoledì. Qualunque cosa sia quest'influenza, mi ha assalito velocemente (Ieri stavo bene). È la seconda volta questo mese che sono malato, ho superato molto la mia quota. >_<
[non è un fumetto]: Comunque, ho pensato che avrei fatto qualcosa di un po' diverso con questa GPM/anteprima e magari dare una piccola lezione / esempio di impaginazione del fumetto. Ehi, sempre meglio che gli omini stilizzati, giusto? Giusto.
[non è un fumetto]: Ora, osservate le seguenti vignette, entrambe da dei disegni per il prossimo fumetto (sul quale sto lavorando, ma non è ancora terminato):
==== vignetta #2
Ping: <Piro-kun…?>
Ping: <PIROKUN!!>
==== vignetta #3
Ping: <Piro-kun…?>
Ping: <PIROKUN!!>
==== vignetta #4
[non è un fumetto]: Il disegno sulla sinistra è il mio primo approccio alla vignetta uno, dove Ping si avvicina a Piro e chiede che lui smetta di ignorarla. Anche prima di finire il disegno, mi sentivo che non funzionava molto bene. Ho ripensato l'impaginazione e ho rifatto il disegno, il risultato è la vignetta sulla destra, che è quella che userò effettivamente per la vignetta uno nel prossimo fumetto.
[non è un fumetto]: Una delle cose importanti sui fumetti è che ogni vignetta trasmette al lettore una certa quantità di tempo. Quando i personaggi si muovono o succedono delle cose, devi ritrarre le cose in modo che sia chiaro cosa stia succedendo e i lettori possano seguire la trama.
[non è un fumetto]: In questa vignetta, avevo bisogno di dare l'impressione che Piro stesse camminando sembrando molto depresso, e Ping lo stesse seguendo. Lei prova ad attirare la sua attenzione, preoccupata di cosa lo turbi. Alla fine, urla il suo nome in preda alla frustrazione, il che lo porta infine a fermarsi.
[non è un fumetto]: La prima vignetta è stata un tentativo di mostrare Piro al momento in cui Ping urla il suo nome. È un'istantanea della fine del 'momento' che la vignetta ritrae. Senza una vignetta prima che mostri Piro rattristato, ho pensato che non funzionasse.
[non è un fumetto]: La seconda vignetta, che è più dinamica, mostra chiaramente l'andatura barcollante di Piro 'perso nei suoi pensieri', e l'istantanea qui è proprio quando Ping si ferma e urla il suo nome. È un momento prima del viso sorpreso catturato nella prima vignetta. Non mostrerò il viso sorpreso di Piro (la prossima vignetta mostrerà Ping, e forse Piro che la guarda) ma sentivo che l'informazione trasmessa e lo scorrimento nella vignetta sulla destra era più chiaro e trasmetteva meglio la storia di quella sulla sinistra.
[non è un fumetto]: Un buon fumetto, penso, è quello in cui i disegni e il dialogo collaborano per dare l'impressione che la storia sia scorrevole. Il tuo dialogo e i tuoi disegni non devono mostrare la stessa cosa (ad esempio, nell'ultimo fumetto, Piro non ha detto 'Ecco qui il tuo cellulare' - il disegno lo ritrae mentre glielo porge) e puoi usare le espressioni dei personaggi per contrastare o trasmettere il tono che hanno mentre parlano… Ad ogni modo, non abbiate paura di mettere da parte un disegno perfetto se non rende ciò di cui avete bisogno, anche se siete malati, indietro e finite per dover fare una GPM sfigata…
[non è un fumetto]: Avvertenza: io non sono un esperto, queste sono solo cose che ho capito da solo, e non ho davvero idea se funzionino davvero o se siano solo un mucchio di cose senza senso.

console

<lapo>

“Up ”

Martedì 2006-01-17

Ciao a tutti.

Come avrete forse notato nei giorni passati il vostro sito preferito era indisponibile: il server m4d che da anni lo ospitava ha avuto una serie sfortunatissima di problemi hardware che è sfociata, alfine, in un responso di morte fisica per eccesso di danni al fisico. Fortunatamente la mente stava bene: è stato possibile recuperare tutti i dati.

Questo fatto, incidentalmente, mi ha convinto che oramai questo sito è grande e grosso e merita una macchina dedicata ed affidabile: ho immantinente affittato un server DS3000 presso la server farm teutonica Hetzner, consigliatami dal traduttore tedesco Lemmy e dal prezzo in assoluto più basso delle 5-6 offerte che ho valutato (ad esclusione di quelle che per quanto a buon prezzo davano una qualità che reputavo insufficiente).

Il nuovo server si chiama Motoko, dal nome del maggiore Kusanagi di Shirow-iana memoria. È giovane e ancora inesperta, scusatela se nei prossimi giorni si comporterà in modo lievemente strano, vedrete che apprenderà in fretta.

Lapo

PS: scusateci se siamo un po' in arretrato col lavoro, quando il server è stato giù non abbiamo neanche noi potuto lavorare sulle traduzioni.

<Kn03>

“N00z”

Venerdì 2006-03-10

A dire la verità non è proprio una news, ma semplicemente non siamo più rimasti bloccati al capitolo 5 e il mio rant mi sembrava un po' stantio, anzi, cominciava anche a puzzare un po', quindi ho deciso di cambiarlo con questo.
Non avevo un immagine da mettere però.
Voi lettori in questo periodo siete fortunati: sia le traduzioni che le strisce pronte per andare online sono ben aggiornate: attualmente fino al 24 Marzo potete stare sicuri che avrete qualcosa da leggere 5 giorni la settimana, e le traduzioni sono pronte per garantirvi strisce sino al 20 Aprile, niente male come tempi vero? Questo ci dà la possibilità di estendere il vantaggio a qualche mese e ... magari... chi lo sa... in un futuro (oh, non è sicuro, ricordatevi che è una cosa che facciamo di nostra sponte, quindi SE abbiamo tempo si fa) fare in modo che le strisce escano tutti i giorni, anche il sabato e la domenica...
Ma tra parentesi: a voi interesserebbe?
La mail la sapete, magari facciamo un poll sul forum in questi giorni, così cerchiamo di capire quanti sarebbero interessati a vedere una striscia al giorno :D

Chissà perché ma già mi immagino i risultati.

Buona vita a tutti.