• English
  • Deutsch
  • Italiano
  • Français
  • Nederlands
  • Suomi
  • Polski
  • Norsk
  • Interlingua
  • Srpski
  • Español
  • Português (Brasil)
“GPM: preparazione volume 2 - risoluzione”
tavola #323: GPM: preparazione volume 2 - risoluzione

storyboard

clicca per espandere ==== vignetta #1
Piro: Settimana della preparazione per la Graphic Novel - 2 di 3 Ops, non sono riuscito a finirla ieri ^^;; Negli ultimi tre giorni non ho praticamente disegnato niente - ho trascorso tutto il tempo pulendo e creando i file TIFF necessari all'editore per stampare il libro. Una parte dei problemi che ho incontrato hanno a che fare col fatto che questo è un webcomic, mentre la risoluzione necessaria alla stampa è molto più alta - per esempio, questa striscia è grande 650 x 975 pixel a 75 DPI (che è una risoluzione abbastanza buona per il web). Invece, per la stampa deve essere grande 4.75 x 7 pollici (più altri 0,25 pollici per lato per il taglio) e deve essere a 300 DPI. Fortunatamente, da quando ho iniziato MT, ho scannerizzato le pagine a 300 DPI e fatto una versione a 300 DPI del fumetto. Un'altra cosa che devo fare per ogni striscia è eliminare tutti i testi (tranne gli effetti sonori) poiché questi devono essere ad una risoluzione molto maggiore, altrimenti risultano poco chiari. Alla fine, l'ultima, e più grande fatica è 'pulire' tutta la sporcizia che non si vede nelle strisce sul web, ma si vedrebbe sulla carta. Ultimamente, ho pagato per la mia passata noncuranza. ^^;; Qui c'è un esempio di uno dei file TIFF finiti, a dimensioni reali:
Piro: Comunque, ieri sera mi mancavano 16 strisce per avere completamente finito. Non è male speravo di finire, ma posso terminare le ultime 16 nel fine settimana. Oggi mi concentrerò ancora una volta sul design della copertina. Mi dispiace per la mancanza di strisce in questa settimana, ma sarà così bello lasciarmi alle spalle questo ripetitivo lavoro. Spero che questo aiuterà chi di voi pubblica fumetti sul web a pensare in anticipo a ciò che serve per andare in stampa - piro

console

<lapo>

“Vittima sacrificale”

giovedì 2004-10-14

Vittima sacrificale

Vittima sacrificale. Dello spam.
Sì, ieri ho avuto questa illuminazione, quando ho notato che METÀ dello spam ricevuto dai mail server di m4d è diretto alla mia casella (lapo@lapo.it).
E alcuni di voi staranno dicendo: e per forza, cavolo, metti la tua e-mail in chiaro su un sito famosissimo e visitato da migliaia di persone come è megatokyo.it!.
Che dire: avete ragione e non solo, oso usare la mia email persino in "From" e in firma sui newsgroup! (che è fondamentalmente il modo più sicuro e veloce per finire nelle liste di email degli spammatori).
Ma oramai da qualche anno ho deciso di non lasciarmi condizionare da "pochi cattivoni", di non lasciarmi costringere a scomode, inestetiche e sopratutto poco efficaci "occultazioni" della mia e-mail. Farlo sarebbe come ammettere che ho perso, che hanno ragione loro.
Questo, poi, per non parlare dei virus. Il mio mail server è stato senza antivirus nell'ultima settimana e solo nelle giornate di sabato e domenica ho ricevuto 3000 email-virus (di quelle tipiche da 35-45Kb). Tremila.
Ecco cosa mi porta a definirmi "vittima sacrificale".

La difesa.
Vittima sacrificale sì, ma mica stupido. Mentre da un lato non gradisco essere costretto a comportarmi da paranoico nella dubbia speranza di evitare lo spam (sì, perché tanto prima o poi ci finiamo tutti su quelle liste, è solo una questione di quando), dall'altro lato non sto certo con le mani in mano.
Ad esempio sul mail server di m4d (che poi è anche il "mio" mail server, dato che è MX anche per il dominio lapo.it) ci sono due protezioni allo spam e ai virus: l'anti-virus clamav e l'anti-spam SpamAssassin, entrambi prodotti liberi e gratuiti.
A che pro, chiederete voi?
Beh, per il semplice motivo che questi due programmi sanno fare il loro porco lavoro dannatamente bene.

La vittoria.
La vittoria quindi, almeno temporaneamente, è dal lato del bene, come in ogni film d'azione che si rispetti.
La lunga lotta tra il bene e il male comunque continua…

<lazyboy>

“Commiato”

domenica 2004-10-17

Cari lettori di Megatokyo, è venuta l'ora di darvi il mio commiato.
Ebbene sì, ora che mi sono dovuto (temporaneamente, credo), adattare ad un orario "lavorativo" che mi tiene fuori di casa 9 ore al giorno, senza contare l'ora e mezza complessiva di spostamenti, e dovendo comunque dedicare non poco tempo a quello che è il progetto personale mio e di Clem, ovverosia il Covo degli sbronzi (che ultimamente ci sta dando parecchie soddisfazioni), non riuscirei a dedicarmi appieno alla traduzione di Megatokyo.

Ecco, ho usato un periodo lunghissimo, quindi non escluderei di essermi perso e aver scritto qualcosa di senza senso. Nel qual caso perdonatemi.

Che poi ad esser sinceri era da qualche mese che non stavo combinando più un cazzo, e non mi sembrava corretto nei confronti degli altri. Almeno, ufficializzando la cosa, ho un po' più l'animo in pace.
Anche se.
Anche se un pochino mi sento in colpa, lo devo ammettere. Ma so che Lapo se la può cavare benissimo senza di me, e del resto nuove menti sono già arrivate a dargli man forte.

Quindi, questo è un saluto. Non un addio, che non si sa mai. Ma per ora non potrò più prendermi il merito di rendere questo stupendo fumetto accessibile ad un pubblico italiano.
Statemi bene!